PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

domenica 17 gennaio 2021

Vi presento MAURA - CZECHOSLOVAKIAN MIND - PROFILI DEI CUCCIOLI

 

Eccomi con i profili caratteriali dei cuccioli, oggi i magnifici 8 compiono 75 giorni di vita, ed è arrivato il momento di tracciare un' idea di quello che è il loro carattere. Resta inteso, che un cucciolo completerà il suo "essere" con le esperienze che farà durante il suo cammino. Ogni esperienza completerà il cane, nel bene e nel male. 

Il risultato Nell'avere un buon cane, è dato anche dal lavoro che il suo padrone farà. Come sono solita dire: chi ben incomincia è a metà dell'opera.


Vi presento ..…







Io sono Maura, la mia amica Katia mi definisce coccolona, mi piace giocare con i miei fratelli ma preferisco di più stare in braccio a prendermi le carezze, mi piace il contatto, e divento un po' protettiva se qualcuno si avvicina alla mia amica. Mi piace osservare e capire la situazione, poi se mi aggrada mi butto. Non mi piace il gioco troppo maleducato, infatti quando i miei fratelli esagerano vengo via, e se proprio non la piantano, allora mi faccio sentire.

Maura è il soggetto più calmo di questa cucciolata, credo che sia la prima volta che incontro una lupetta come lei, al momento si potrebbe definire un Cecoslovacco da grembo, perché appena ti vede seduta da qualche parte, lei ti viene vicino e cerca di accoccolarsi sulle gambe o vicino. Noto un velo di possessività se qualcuno cerca di venirmi vicino. E’ una peculiarità che andrebbe tenuta sotto controllo. Come in tutte le cose ci vuole equilibrio. Con la giusta educazione potrebbe diventare una buona Baby Sitter per cuccioli umani.

Nel suo gioco con i fratelli non è mai esagerata, gioca ma con la giusta intensità, non l’ho mai vista scaldarsi o agitarsi, a parte quando i fratelli esagerano, allora la vedo rispondere con energia, mentre con l’umano al momento non tende ad usare la bocca, ama solo il contatto, la carezza, il calore che può trasmettere un corpo. 

Nonostante l’indole pacifica, non va sottovalutata, comunque rimane un soggetto molto attento all’ambiente, impara presto i comandi e i divieti, risponde bene al richiamo e capisce subito cosa può fare da cosa non può fare. A volte ho l’impressione di trovarmi davanti una piccola Alfa, che sa il fatto suo e non ha quell’esigenza di buttarsi nella mischia per definire il suo ruolo, ecco perché non deve essere presa alla leggera, ma guardata con attenzione.

La sua educazione deve essere improntata sulla curiosità. Maura oltre ad essere un soggetto calmo è anche curioso, e queste suoi due ingredienti danno vita ad un giusto equilibrio. Sconsiglio l’uso della forza, o un addestramento troppo coercitivo, perché Maura di fronte ad un’imposizione tende a chiudersi.

Come deve essere il suo Padroncino/na? 

Maura ha bisogno di una persona calma ma anche gioiosa e con tanta voglia di fare, perchè è vero a Maura piacciono le comodità, ma ha anche tanta voglia di esplorare.

A Maura piacciono i gatti, ha legato molto bene con i miei mici, il suo approccio con loro non è mai esagerato, tant'è vero che è l'unica che sopportano senza sgridarla. E' bello vedere come li osserva e come si avvicina a loro con garbo, arrivando a sottomettersi a loro.

Anche con il cibo ha un buon rapporto, non si avventa mai come se fosse non ci fosse un domani, mangia con il giusto tempo, rispetto agli altri ci mette un pò di tempo. Si lascia toccare mentre mangia, senza protestare, anche se io consiglio di lasciarla stare. Un buon rapporto si basa anche sul rispetto dei momenti.

Come conclusione finale, credo che Maura potrebbe andare bene anche a chi si trova alle prime esperienze con una razza di questo calibro, l’importante che:

NON SI DIMENTICHI mai la COERENZA, LA VOGLIA DI COINVOLGERLA NEL PROPRIO QUOTIDIANO, DI DARLE IL SUO SPAZIO PER GLI ATTIMI DI SOLITUDINE, DI FARLA SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI CANI, CON L’AMBIENTE E CON LE GIUSTE PERSONE.

Maura ha una gran bella personalità, e sono sicura che potrebbe diventare un buon cane di famiglia.


Ricordo che i genitori di Maura sono: Wolverine Sulleormedellupo e Zayra di Lo Spirito del Lupo. I genitori sono esenti sia da displasia, mielopatia e nanismo. Documenti visibili in sede.

Maura è nata il 3 novembre 2021 numero LOI 213435


Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco

Educazione Cinofila dedicata alla razza del Cane LUpo Cecoslovacco

Educazione Cinofila Naturale - Civica

Asilo diurno e Pensione per Cani

Sulleormedellupo di Katia Verza

info@sulleormedellupo.it

katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88


Nessun commento: