PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

mercoledì 21 marzo 2018

GIOCO = APPRENDIMENTO per IL CANE LUPO CECOSLOVACCO



Credo che il Cane Lupo Cecoslovacco abbia in sé l'arte di essere "Unico". 
Unico nel suo  modo di esprimersi rispetto ad altre razze; 
Unico nel suo modo di muoversi, ogni volta una danza nuova;
Unico nel suo modo di comunicare, in base al suo interlocutore, mettendo in atto una serie di gesti, di vocalizzi, dandoti ogni volta risposte diverse.
Come in questo caso, con Tala e Hakan. Erano mesi che non si vedevano, eppure, si sono riconosciuti, felici di ritrovarsi. Non erano ancora scesi dalle rispettive macchine che avevano già capito chi c'era nell'altra macchina.
Ed è questo particolare, che molti non capiscono. Anche i cani hanno le loro simpatie, e le loro antipatie, non c'è nulla da fare. 
I cani cambiano il loro modo di interagire a seconda di chi si trovano davanti, felici di correre, felici si sottomettersi, felici di sottomettere, felici di andare via, felici di restare tanto che li devi trascinare per andare via, felici di incazzarsi. SI FELICI, perchè hanno la possibilità di ESPRIMERSI LIBERAMENTE, senza vincoli. 
E' OVVIO, che i cani che non si sopportano, non verranno mai messi insieme in modo libero di interagire, si rischierebbe la rissa, o un'infarto da parte del detentore, ma ogni tanto è utile anche la passeggiata con soggetti di questo tipo, tenuti a una certa distanza e al guinzaglio. Questo tipo di lezione ci permette di vedere, conoscere e anticipare le loro possibili reazioni o azioni. Senza la conoscenza del nostro cane, noi non potremo ne intuire, ne riconoscere un suo messaggio, finendo così per vivere l'attimo con grande tensione, che risulterebbe inappropriata per entrambi.

Il Cane va vissuto anche in quei momenti, noi  dobbiamo imparare a conoscerlo in tutte le sue sfaccettature, belle e brutte. Ancora una volta, non esistono cani cattivi, ma cattivi conduttori che non sanno interpretare il linguaggio del proprio cane, e il Cane Lupo Cecoslovacco in questo è molto articolato, raffinato ed esperto, se non lo fosse non sarebbe un degno discendente del "Lupo".

Ora vi lascio alle scorribande di Tala e Hakan 













































Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento - Educazione Cinofila dedicata alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila Civica
di 
Sulleormedellupo di Katia Verza

Foto Autore: Katia Verza
Le Immagini sono Coperte da Copyright 
Vietato qualsiasi pubblicazione intera o parziale senza l'Esplicito Consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Nessun commento: