PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

mercoledì 18 aprile 2018

NIENTE DI PIU' NATURALE DI UN CANE LUPO CECOSLOVACCO




Un ricco alone di miti e leggende circondano la figura del Lupo.
Il Lupo non è inteso come semplice animale, bensì come risultato dell'immaginario collettivo, una figura creata che assume infinite sembianze quante sono le diverse mentalità,culture e condizioni delle genti che con il Lupo si confrontano.
Fino ad arrivare a Lui, il Cane Lupo Cecoslovacco.
Il Cane Lupo Cecoslovacco mantiene un comportamento e un aspetto naturale.
Amano molto vivere in coppia e tendono  ad avere un rapporto molto inteso e diretto sia con i propri simili sia con l'uomo. Infatti come il suo antenato Lupo, tende a formare un Branco molto chiuso, in alcuni casi può anche rifiutare di accettare cane estranei, non solo, come ho potuto notare diverse volte, come nel Lupo maschio e femmina se riescono a formare una coppia fissa, la femmina può arrivare a rifiutare l'accoppiamento con un'altro pretendente estraneo.

Le parole dell'ingegnere Karel Hartl che dicevano:
con la sua vitalità, la salute, l'istinto, naturale, l'indipendenza, la resistenza e quella fragile bellezza, porta al mondo un messaggio importante:
Non nasconde le sue origini.

Riassumendo il Cane Lupo Cecoslovacco, ama stare in branco, è un cane molto vivace, èenergico, agile, curioso.
Grazie alla sua popolarità oggi giorno, viene scelto per il suo aspetto, per la sua bellezza, dimenticandosi di elencare i suoi reali bisogni.
E' un cane che ha bisogno di movimento, di grandi spazi dove poter dar sfogo alla sua enorme vitalità, la sua inesauribile energia, dar spazio ai suoi istinti come quelli della caccia, degli inseguimenti, delle corse sfrenate, dall'esplorazione dei nuovi ambienti, di sperimentare e migliorare la sua tecnica di comunicazione con i propri coinspecifici.

Sempre più spesso lo si fa vivere in contesti ristretti, pensando che poche uscite possano sistemare le sue esigenze, o ancora peggio, pensando di essere più fortunati degli altri. Le esperienze altrui dovrebbero essere ascoltate, invece di ignorate. E' un cane che va costruito giorno dopo giorno, passo dopo passo. 
I cani sono entrati nel nostro modo di vivere, li vediamo sempre più spesso, nei passeggini, indossare vestitini, mangiare crocchette vegane, proibirgli di interagire con i propri simili per paura che si faccino male, precludergli la libertà per paura che scappino, anche se la fuga non l'ha mai messa in atto, finendo per vivere il cane pieni d'ansia, paure inculcate magari da figure cinofile che conoscono poco o nulla del Cane Lupo Cecoslovacco.
Il CLC semplicemente è:
  • Affettuoso non solo con il suo padrone ma con tutto il proprio nucleo famigliare, instaurando un rapporto basato sulla Fiducia, se viene a mancare questo ingrediente tutto si sgretolerà, trasformando la convivenza in un qualcosa di difficile da sopportare.
  • Attento a tutto quello che lo circonda.
  • Imprevedibile come uno spirito libero, dotato di grande astuzia.
  • Agile.
  • Intelligente, tanto da elaborare "ragionamenti" straordinari al fine del proprio torna conto.
Il CLC è tutto questo ma è anche molto di più.
Soffermarsi solo sul suo aspetto, è un grosso errore, ripensate alle parole dell'Ingegnere, "Non nasconde le sue Origini".









































Le immagini sono coperte da COPYRIGHT 
VIETATA qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.

Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestratore - Educatore Cinofilo dedicato alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila - Educazione Cinofila Civica
di Sulle Orme del Lupo - Katia Verza
Pavia

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

Nessun commento: