PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

venerdì 1 maggio 2020

GLI EFFETTI DELLA DOMESTICAZIONE SUL NOSTRO CANE

COSA HANNO PORTATO GLI EFFETTI DELLA DOMESTICAZIONE SUL NOSTRO CANE?

L'uomo per poter avvalersi dell'aiuto del cane, negli anni ha reso quello che era un animale selvatico in un animale domestico.




COSA HANNO PORTATO GLI EFFETTI DELLA DOMESTICAZIONE SUL NOSTRO CANE? L'uomo per poter avvalersi dell'aiuto del cane, negli anni ha reso quello che era un animale selvatico in un animale domestico. EPOCA PRIMITIVA: funzioni di guardia del territorio e ausilio nella caccia. EPOCA AGRICOLA: Oltre alle funzioni precedenti si utilizza il cane come ausilio nell’ agricoltura e nell’ allevamento del bestiame. EPOCA MODERNA: Si assiste ad una specializzazione delle funzioni precedenti e all’ impiego del cane come ausilio nelle funzioni di tipo sociale e sportivo. Inoltre il cane viene adottato per scopi di compagnia.

Quindi nella domesticazione troviamo delle differenze tra cane e lupo, l'unico cane che in alcuni aspetti è simile al lupo e proprio il Cane Lupo Cecoslovacco.

  • Nel cane abbiamo una maturità sessuale fra i 6 e i 18 mesi mentre nel lupo è intorno ai 2 anni. Questo aspetto lo possiamo notare in alcuni soggetti femmine della razza Cane Lupo Cecoslovacco le quali entrano in calore dopo i 18 mesi mentre altre intorno ai 2 - 2,5 anni e mezzo.
  • Ciclo estrale 2 volte all’ anno, nel lupo 1 volta all'anno, anche questa particolarità la riscontriamo nel Cane Lupo Cecoslovacco
  • Spermatogenesi costante ovvero la produzione di spermatozoi per tutto il periodo dell'anno, mentre nel lupo è solo stagionale, durante il calore della femmina.
  • I cani abbaiano molto, particolarità selezionata da parte dell'uomo per l'impiego nel cane nella guardia, mentre i lupi abbaiano pochissimo. Il lupo è più portato a una comunicazione mirata alla comunicazione nel branco. Se il lupo fosse troppo rumoroso, non potrebbe raggiungere la sua preda senza farsi sentire.
  • Capacità di problem solving maggiore nel lupo. Il lupo ragiona, studia gli ambienti, e di conseguenza mette in atto tutti quei comportamenti finalizzati alla sopravvivenza.
  • Addestrabilità maggiore nel cane, grande difficoltà se non impossibile nel addestrare un lupo cresciuto in libertà. Questa resistenza dell'addestrabilità la troviamo nel cane lupo cecoslovacco, il quale durante l'esecuzione di un comando si pone la domanda, se quell'azione porterà un vantaggio/tornaconto. Per ottenere delle risposte positive, occorre sempre far leva su una forte Motivazione.
  • Attenuazione dell’istinto predatorio nel cane - tranne per alcune razze selezionate proprio per questa peculiarità - rispetto al lupo. Per il lupo la caccia è importante per la sopravvivenza.


Spunti presi dal corso CONSULENTE CINOFILO AIUTO NELLA RELAZIONE UOMO & CANE.
Per chi fosse interessato ai nostri corsi: - Stage: Conoscere il Cane Lupo Cecoslovacco - Stage. Come sopravvivere ad un cucciolo - consigli su come sceglierlo, capirlo e inserirlo in famiglia - Stage: Capire l'aggressività - Prevenzione dei morsi - Corso: Patentino Buon Conduttore
Sia gli stage che i corsi prossimamente verranno tenuti con VIDEO LEZIONI
- Lezioni di educazione cinofila - Dog Sitter/education on the walk - Asilo per cani diurno - Pensioni per Cani Può contattare i seguenti recapiti:
info@sulleormedellupo.it katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com Tel. Cell.. 340 5664388

Nessun commento: