PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

giovedì 7 novembre 2019

ARRIVEDERCI ERAGON SULLEORMEDELLUPO



Eccoci di nuovo qua. Onestamente non saprei cosa dire, se non una cosa, se il vuoto prima era pesante, ora è assordante. Manca qualcosa, mancano loro.
Nel 2005 nasceva Sulleormedellupo, con Luna, Manny e poi Eragon loro figlio. Ieri la famiglia si è tutta riunita, come se si fossero chiamati. La domanda è: Ma Manny continuerà a litigare con suo figlio? Credo di no. Non so esattamente cosa provo, mi sento stranamente tranquilla. 
Forse perchè in questi due mesi, ho avuto il tempo per prepararmi, forse perchè le ultime lacrime le ho versate ieri, sapendo che non c'era alternativa. 
Mi sento stranamente "dura", forse la parola giusta sarebbe "insensibile". 
Ieri guardavo Alessandro Cristiani mentre gli teneva la testa, mentre il medico Oscar Compagnin - tra le altre cose ringrazio tantissimo, per la sua onestà, professionalità, e umanità - ci spiegava, cosa stava accadendo, e che si era arrivati al traguardo, mi sono sentita fredda nel prendere quella decisione. Vederlo piangere, è stata la cosa più dolorosa, perchè pochi istanti prima mi diceva, forse senza neanche rendersene conto, che Eragon era l'unico legame che lo riconduceva al suo Nini, e ora io glielo stavo togliendo. Che strana la vita, ci sono quelli che vogliono i cani, e poi alla prima difficoltà, al primo cambio di vita, alla prima occasione perchè magari più conveniente se ne vanno, senza curarsi di chi resta, mentre altri, pur vivendo pochi attimi, ci mettono tutto quello che hanno. 
Il peso più grande è stato quello di vederlo impotente, su quello che stava per accadere, in tutto quell'istante non riuscivo a guardarlo, perchè sapevo cosa mi stava chiedendo, "non lasciarlo andare", ma non potevo non lasciarlo andare. 
Con Eragon se né andato un pezzo importante della mia vita. 
Se non avessi avuto loro, sono certa che oggi non sarei qui a scrivere, e poi Eragon era un cane dal grande carattere, anzi dal grande Carisma. Diversamente da suo padre Manny che era un casinista nato, ma non perchè mi faceva danni, quello no, nessuno di loro tre, mi ha mai dato modo di lamentarmi di danni importanti a cose, si qualche libro masticato, buche, occhiali, in particolare i miei occhiali masticati, non posso lamentare nulla, Manny però era sempre pronto a far parole con altri maschi, eh bè lui era un "maschio", mentre Eragon fin da cucciolo, aveva questa sua grande personalità, che ti guardava dall'alto al basso, con quella fierezza e sicurezza, senza nessun spreco di energia per imporsi agli altri, e gli altri ci pensavano bene prima di imbastire una ipotetica disputa. 
Anche con suo padre, che negli ultimi anni, se le sono date, erano sempre risse, calcolate bene, non andava mai oltre, sapeva quando fermarsi, sapeva cosa dire al momento giusto. Anche il suo modo di interagire con il mondo esterno era uguale, ti guardava con fierezza, ti incuteva terrore, e pur non avendo mai emesso un ringhio di avviso, le persone ci pensavano bene due volte nel chiedermi se potevano toccarlo, ne rimanevano affascinate, ma le mani se le tenevano in tasca. Io l'adoravo per questo. Per non parlare della sua grande calma e severità che utilizzava con i cuccioli, grande maestro. Spesso lo guardavo, e mi dicevo tra me e me, "perchè Katia non impari da lui a esser più calma, invece che spesso non sai contare fino a 10?". 
Ora chi rimane? Rimane Ambra, l'immortale a giugno 15 anni, lei me li ha sotterrati tutti. L'Ambretta scoppiettante, con i suoi acciacchi, tiene banco, lei l'ultima fondatrice del Sulleormedellupo, anche se non è un CLC, lei ha contribuito a dare alle cucciolate, e ai miei cani, quella parte di "cane" che forse è andata persa nella selezione del Cane Lupo Cecoslovacco. Poi rimane l'ultima mia erede, Katia Sulleormedellupo figlia di Eragon, e sua madre Kira che odio e amo, una casinista senza senso, e poi ci sono in arrivo i nipoti di Eragon da parte del figlio Wolverine Sulleormedellupo, quindi un pezzettino di tutti loro rivivrà.
Come diceva Konrad Lorenz:" per ragioni di ordine naturale, l'uomo non può restare fedele a un solo cane, ma certo può esserlo alla sua stirpe. E' nella legge naturale che questa sia per lui più importante dell'individuo.....allora lei è tutti i cani che abbiano trottato alle calcagna del loro padrone, dal giorno in cui il primo sciacallo domestico cominciò a farlo: una somma incalcolabile di amore e fedeltà. Tratto dal libro - E l'uomo incontrò il cane". Così io, in Lei e in tutti i miei cuccioli che ogni tanto ritrovo, rivedo la mia Luna, il mio Manny, il mio Eragon e la mia Ambra.
Concludo, vi prego niente ponti, perchè son cazzate, niente domande, perchè non vi risponderò, solo chi l'ha vissuto sa, utilizzate invece ancora una volta, questa mia esperienza per riflettere, per apprendere, deciderete voi cosa. 
Un grazie sincero a chi l'ha apprezzato, a chi gli ha voluto bene, a chi l'ha accarezzato, ammirato, e anche a chi avuto paura di lui... 
Ciao Eragon mi hai lasciato un grande vuoto, e tre femmine a cui badare, come le terrò a bada, tu in questo eri più bravo di me. 
A presto "bavone mio".... tua Katia


Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento - Educazione Cinofila dedicata al Cane Lupo Cecoslovacco 
Educazione Cinofila Naturale e Civica
di Sulleormedellupo - Katia Verza

Tel. Cell.: +39 340 566 43 88





Nessun commento: