INIZIA IL PARTO - CONTRAZIONI - LA NASCITA DI BARABARU SULLEORMEDELLUPO


Il primo cucciolo sta per venire al mondo, ma abbiamo una piccola difficoltà da affrontare. Il cucciolo sta nascendo podalico, nulla di che, questo accade spesso negli animali, ma i cuccioli sono due, e hanno avuto tutto il tempo necessario per crescere in modo comodo all'interno della madre, infatti sono più grossi del previsto. Il piccolo rompe la sacca e questo unito alla sue dimensioni rende la cosa un pochino più difficile per la madre nell'espellerlo. Esce con un solo piedino, tenendo l'altro ranicchiatto all'interno. Dopo vari tentativi, con molta delicatezza riposiziono il piede all'interno cercando di dilatare il canale uterino per permettere all'altro piede di riallinearsi. Kira diventa insofferente e cerca di mordere i piedi. Con questa piccola manovra e una gran bella spinta da parte di Kira, Barabaru viene alla luce. Il motivo del nome strano. Barabaru in maldiviano significa: "tutto bene ", all'inizio questo nome non mi convinceva, ma vista la situazione, credo che gli calzi a pennello, come un buon portafortuna per la sua intera vita.


Kira sta facendo un pò di fatica, mi rendo conto che il cucciolo è più grosso del previsto, (di questo ne avrò conferma solo alla fine ma inizio a sospettarlo) nasce podalico e la sacca si rompe prima nel condotto vaginale. E' una cosa che capita spesso, ma se questo non accadesse, per la fattrice sarebbe molto più semplice, la parte viscida del sacchetto amniotico o placenta agevolerebbe l'uscita, mentre un parto asciutto porta con se un pò di fatica, soprattutto se ci troviamo davanti a una fattrice alla sua prima esperienza. Vero negli animali, nulla è ancora stata dimenticato, qualcosa di Magico succede, loro sanno cosa devono fare, ed è per questo che una troppa manipolazione da parte dell'uomo, negli allevamenti è sbagliata, perchè con il tempo, costruiremo animali da compagnia che non sapranno più riprodursi o partorire senza l'aiuto dell'uomo. Si pensi in passato alle donne che partorivano in casa, non c'era bisogno di grandi cose, eppure i bambini nascevano sani e forti, mentre ora sembra quasi diventato impossibile persino concepirli.
A voi la riflessione... In tanto godetevi il piedino di Barabaru alla fine "tutto bene, tutto bene".


Il filmato è coperto da COPYRIGHT VIETATA QUALSIASI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE SENZA L'ESPLICO CONSENSO DA PARTE 
DELL' AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.
Il materiale è di proprietà di SULLEORMEDELLUPO di KATIA VERZA

Commenti

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT
L'EDUCAZIONE CINOFILA COME LA VEDIAMO NOI...

I NOSTRI VIDEO SU YOU TUBE

Loading...

COPYRIGHT

Testi ed Immagini pubblicati su questo Blog sono coperti da COPYRIGHT, per tanto è VIETATA la riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.
Katia Verza Sulleormedellupo