PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

mercoledì 28 gennaio 2015

IL DUBBIO - LO PRENDO O NON LO PRENDO???? CUCCIOLO DI CANE LUPO CECOSLOVACCO


"Il Dubbio è una forma di intelligenza.
Il Dubbio cresce con la conoscenza.
Però ad un certo punto diventa anche un "Limite" perchè pensando a tutto non si riuscirà mai ad avere una Risposta "CERTA" ad ogni domanda.
Quindi ad un certo punto occorre "DECIDERE" quale strada prendere....ma ricordatevi che il RISULTATO e la DIFFERENZA la farete solo VOI"

Con questo pensiero inizio questa riflessione insieme a voi, cari lettori.
In questo periodo stiamo lavorando con la cucciolata di Yuki Sulleormedellupo, devo dire che siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, crescono giorno dopo giorno in salute, la mia unica "Perplessità" rimane solo verso "l'UOMO".

Non dico per vanto, ma credo di essere una dei pochi Allevatori/Educatori che scrive papiri di informazioni, basati su un lavoro quotidiano, fatto di osservazioni e non solo.
Quello che noto con grande rammarico, è che la maggior parte dell'utenza non ha ne voglia e ne tempo per "capire chi è il cane", soffermandosi solo alle immagini, o solo a quello che vogliono sentirsi dire, addirittura certi arrivano ad non accettare certi comportamenti NATURALI del Cane, perchè a detta loro "Non sta bene così" oppure mal consigliati da Educatori che non conoscono al Razza del Cane Lupo Cecoslovacco o da Allevatori che pur di vendere confermerebbero qualsiasi loro aspettativa.

Purtroppo se verrete da me, di certo non vi racconterò la favola di Cappuccetto Rosso, vi racconterò Chi è il Cane Lupo Cecoslovacco nel bene e nel male, con i suoi pro e i suoi contro.

Nonostante io abbia scritto "Papiri", sembrano non esser chiari alcuni punti e a questo traguardo credo che non lo saranno mai, ma io ci provo ancora.

LE VOSTRE DOMANDE:

- MA VOI FATE LEZIONI ANCHE AL FREDDO???
Sembrerà una domanda al quanto strana, in effetti lo è, ma tra le tante c'era anche questa.
Noi facciamo lezioni anche con condizioni quasi proibitive, basta coprirsi bene, aver indosso il giusto abbigliamento. I CLC non temono le intemperie, ne l'acqua, ne la neve, a loro non importa, per loro è comunque un momento come un'altro.
Anzi la pioggia e la neve, sono due condizioni climatiche che stimolano il loro olfatto, nuovi odori vengono riportati in superficie dall'acqua. La terra diventerà più morbida, quindi per il CLC o per qualsiasi altro cane con particolari attitudini olfattive, verrà stimolato a cercare, annusare, scavare.
Solo il vento potrebbe disorientarlo.
Se non siete pronti ad adeguarvi alle intemperie, o vi da fastidio il cane bagnato, il doverlo pulire una volta rientrati a casa, se vi da fastidio uscire con il freddo o la pioggia, vi consiglio fin da ora di cercare un altra razza, magari una razza che si sposa meglio con il vostro stile di vita.

- PERCHE' IL CANE RUSPA LA TERRA QUANDO URINA???

Questo atteggiamento nel cane inizia a comparire intorno ai 6 mesi di vita, diventando un abitudine sempre più marcata con la crescita e con il diventare "adulto".
I cani adulti, soprattutto quei soggetti che ricoprono un certo "rango" o possiedono un certo "carattere/temperamento" adotteranno questo atteggiamento per farsi conoscere dall'ambiente circostante.
Questo atteggiamento rientra nell'attività della "Marcatura del Territorio".
Pensate di rovesciare per terra un bicchiere d'acqua. Noterete da soli che l'acqua se rovesciata su una superficie piana, si spargerà solo in una certa area. Ora provate ad andarci sopra coi piedi, e iniziate a scalciare all'indietro, cosa notate?
Il diametro dell'acqua sarà notevolmente aumentato, arrivando per diversi cm lontano dal punto dove l'avete rovesciata. Questo non vi dice nulla?
L'urina come le feci, per il cane sono come dei biglietti da visita, se voi lasciate i vostri biglietti da visita su un tavolino, verranno notati solo da chi passerà vicino a quel tavolino, ma se voi li imbucate in ogni cassetta della posta sulla vostra strada, il raggio d'azione "pubblicitario" sarà maggiore, per il cane è la stessa cosa.

E' un GROSSO ERRORE, considerare questo atteggiamento come AGGRESSIVITA', anche se il cane mentre compie quest'azione emette dei ringhi o brontolii.
Consiglio di chi vuol prendere un Cane Lupo Cecoslovacco di INFORMARSI BENE, o ancora meglio farsi una cultura del linguaggio canino, e visto che tocchiamo questo tema, vi consiglio il CORSO: PATENTINO BUON CONDUTTORE dove si toccheranno diversi temi sui comportamenti dei cani e sui comportamenti che le persone dovrebbero tenere con i cani per una corretta convivenza.

- MA SE IL CANE MI URINA SUI MURI DI CASA???

Questa è una domanda che mi fa comprendere  quanta poca conoscenza esiste sui cani.
Il Cane urina sui muri solo esclusivamente per marcare e segnare il suo territorio, per dire agli altri Cani: "questa è casa mia!!!".
Un cucciolo che cresce nella propria casa non avrà nessuna esigenza di marcare i propri muri di casa, perchè l'ambiente è già segnato dal suo odore.
Potrà verificarsi questo atteggiamento, solo sulle parti di confine, come il muro di cinta al passaggio all'esterno di un'altro cane, o sugli angoli di casa (esterno) sempre se questi sono confinanti con altre proprietà dove c'è la presenza di altri cani.
Può capitare che il Cane arrivi a marcare in casa, solo se voi farete l'errore di ospitare amici che portano il loro cane a casa vostra, il vostro cane urinando sui muri o sui mobili farà capire all'ospite a 4 zampe che quella non è casa sua. Potrebbe capitare anche nel caso in cui voi avete toccato un'altro cane, sentendone l'odore potrebbe essere indotto a questo comportamento, sempre per ricordare che quella è casa sua.
Nel caso del cucciolo, il discorso cambia, perchè va educato giorno dopo giorno, nel modo giusto, ma questo è un compito che aspetta solo a VOI.

- MEGLIO UN MASCHIO O MEGLIO UNA FEMMINA???

Ci sono anni che tutti mi chiedono i maschi, ci sono anni come questo che tutti mi chiedono le femmine. 
Quest'anno è gettonata la Femmina.
Molti si avvicinano alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco, con mille "Dubbi". 

Il "dubbio" come dicevo all'inizio è una forma di intelligenza, essere "sconsiderati" sarebbe molto peggio, infatti, sarebbe saggio prima di qualsiasi decisione, pianificare e poi agire e non il contrario.

Molti sono spaventati da quello che si legge sui vari forum, da quello che viene detto dai veterinari (molti dei quali non conoscono affatto  la razza), da quello che si sente dire in giro. 
Mi domando perchè voi vi facciate prendere dal panico senza riflettere, su chi espone giudizi a caso. Perchè non fate le domande giuste? 

Se uno vi dice: "ah sono cani pericolosi!" Voi potreste chiedere loro: "ma lei ha avuto esperienza diretta, o lo dice per sentito dire?" 

Se l'affermazione vi arriva da un possessore di clc, la domanda giusta potrebbe essere: "ma lei come lo vive? Vive in appartamento? Quante volte lo porta fuori? Fa addestramento? Dove l'ha preso? Il suo allevatore l'ha seguito le ha dato i suggerimenti giusti?

Se un veterinario vi spaventa con la sua opinione: "è un cane pericoloso!", chiedetegli che esperienza lui ha avuto con questa razza?

Prima di lasciarvi sopraffare dal terrore, fate le domande giuste, spostatevi da casa e visitate diversi allevamenti, e non soffermatevi alle immagini, solo così potrete veramente avere un quadro generale della razza. 

Poi c'è quello che dice: "meglio la femmina!".
Ebbene facciamo un passo indietro.
Pensiamo a cosa succede in Natura. La femmina è quell'essere che viene fecondato dal maschio per poi riprodurre la specie (Pensate a quale energia ci vuole per partorire e accudire).
Molte femmine in natura dopo essere fecondate, vengono lasciate dal maschio per occuparsi della prole, alcune di loro addirittura uccidono il maschio (atteggiamento della vedova nera o della mantide che taglia la testa al maschio).

Nella gerarchia del Lupo, la femmina Alfa in realtà è quella che decide quale maschio sarà il suo compagno, è quella che decide il territorio dove partorire, è quella che decide il territorio di caccia, ed è quella che deciderà chi farà entrare in contatto con i cuccioli. Inoltre la femmina è quella che proteggerà i cuccioli da eventuali attacchi.
Tutto questo cosa vi fa pensare? Mi sembra che non sia poco, anzi la Femmina ha un ruolo importantissimo, quasi decisivo sull'andamento e il futuro del branco.
Il maschio in Natura è molto appariscente, il più colorato, il più grosso, forse il più combattivo.

La mia esperienza sia come allevatore, sia come detentore di clc, sia come Educatore Cinofilo, è quella  di affermare senza ombra di dubbio che le femmine appaiono più minute, meno appariscenti dei maschi, ma in realtà (scusate il francesismo) sono e rimangono per me le più Stronze, le più Furbe, le più Tenaci, le più Scaltre, quelle che ti mettono alla prova sempre.
Ho due maschi, molto grossi, alla presenza di altri maschi possono ringhiare o borbottare, non sarebbero dei maschi se non lo facessero, è giusto che sia così, mentre la mia Luna è sottile, lei non si perde in una bolla di sapone, lei è una che risparmia le energie, ma quando decide di farsi valere, è quella che lascia i segni.  Entrambi rimango molto affettuosi nei miei riguardi e rispettosi del mio ruolo.

Maschio o Femmina poco importa, entrambi hanno sfaccettature diverse, ma non è il sesso a determinare "chi è il più buono se maschio o femmina", a determinare il loro carattere sono altri fattori che dovreste tenere in considerazione e sono:

  • IL TIPO DI SELEZIONE, chiedere sempre chi sono i genitori
  • COME VENGONO ALLEVATI, osservare il tipo di allevamento (grande allevamento - piccolo allevamento - privato)
  • SE IL CUCCIOLO HA RISPETTATO I PERIODI SENSIBILI, tolto troppo presto dalla madre, fatto vivere isolato dagli altri, fatto vivere solo con i fratelli.
  • SE IL CUCCIOLO HA UN GIUSTO CONTATTO UMANO, se è cresciuto con il giusto equilibrio con la persona che li alleva, se è stimolato nel modo giusto riguardo l'ambiente che lo circonda.
  • PRIMA DI PRENDERE INFORMAZIONI SULLA RAZZA, CAPIRE COME I CANI COMUNICANO, questo passo è fondamentale per la buona convivenza con il cane.
  • CERCARE LE PERSONE GIUSTE PER FARSI SEGUIRE.
Nella mia vita ho conosciuto molte razze, maschi e femmine, la differenza che riemersa è quella descritta sopra, ma la differenza vera, l'affidabilità, la serenità dell'animale la sempre fatta il DETENTORE. 

Sarete voi che completerete il vostro cane, siete voi che darete il RISULTATO FINALE. Tendiamo sempre a cercare delle scorciatoie, ad illuderci, ad pensare che con i SE e i MA possiamo ottenere quello che vogliamo anche quando non lo possiamo avere.

NOI OTTERREMO solo se ci impegneremo, se vivremo il cane nel giusto modo, rispettandolo, rispettando la sua natura, la sua indole, esattamente come noi vogliamo essere rispettati per quello che siamo. 

NON CI SONO VIE DI MEZZO, se vi fate tante domande, giusto che ci siano, ma se di fondo state solo cercando di esorcizzare una paura che voi avete, se è così, date retta a una STUPIDA, lasciate perdere la razza del CANE LUPO CECOSLOVACCO e orientatevi su qualcosa che si sposi con la vostra Natura, con la vostra indole, per il bene vostro e per il bene dell'animale.

Vi lascio ad alcune immagini dei cuccioli, durante le loro prime esplorazioni esterne.
Domani mi recherò da loro per tracciare il secondo profilo caratteriale, e presto vedrete nuove foto ma soprattutto ve li presenterò caratterialmente.

Chi fosse interessato alla cucciolata ricordo che c'è ancora 
1 CUCCIOLO DISPONIBILE (machio).

Per informazioni scrivere a 

Tel. Cell.: +39 340 566 4388















CHI FOSSE INTERESSATO RICORDIAMO ANCHE I SEGUENTI CORSI:


Giornata in cui  si vedranno nei dettagli, la storia del CLC, come nasce, il suo carattere, la sua gestione, la sua educazione, il suo sviluppo da cucciolo fino al completamento della crescita. Cosa fare da Cosa non fare.
Chi fosse interessato a questa incontro privato
può scrivere a: info@sulleormedellupo.it 






Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco Sulle Orme del Lupo
Addestramento & Educazione Cinofila
Educazione Cinofila Civica
- Pavia -
di 
Katia Verza
Tel. Cell.: +39 340 56643 88


Nessun commento: