PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

martedì 7 luglio 2009

CLC & GATTI: VI PRESENTO MARIO - Era l'anno 2009

Mentre molte persone sono scoraggiate dal concetto di sensibilizzazione per cani e gatti insieme, lo studio dimostra che entrambe le specie tendono ad essere rispettose le une verso le altre, imparando a capire il linguaggio del corpo degli altri, quando condividono la stessa casa.

Durante il Periodo d'Attrazione (fino a 3 settimane) la Curiosità del Cucciolo lo porterà a fare conoscenza con tutti (non solo il cane ma anche il gatto).
Questo è il momento ideale per metterlo con quelle specie con cui vivrà da grade, in particolare l'uomo.
E' proprio per questo che CANE & GATTO possono legarsi in amicizia.


ETA' DI ADOZIONE

E' ampiamente riconosciuto che il Periodo di socializzazione che è considerato il periodo critico per l'acquisizione di competenze sociali, si svolge tra il terzo e la nona settimana di vita, sia per i Cani che per i Gatti, di conseguenza, sè notato che l'incontro in questo periodo di socializzazione contribuisce alla qualità della loro relazione.

Il Periodo Ottimale che s'instauri un Rapporto d'Amicizia tra il Cane e il Gatto è entro l'anno d'età per il Cane dove sè notata un apercentuale elevata di socializzazione mentre la percentuale riguardante l'aggressività o indifferenza è più bassa.
Mentre per il Gatto il Periodo giusto è entro i sei mesi di vita.




TERRITORIALITA'

Comportamento Territoriale è definito come un comportamento aggressivo di un animale che impedisce l'ingresso nel suo territorio a persone o animali estranei.
Questo atteggiamento lo si può vedere sia nei cani che nei gatti.
Quindi l'ingresso di un Cane o di un Gatto in una casa dove vi sia già una delle due specie o entrambe potrebbe essere vissuto come un invasione del territorio.
Di conseguenza dobbiamo tenere conto delle loro esigenze e no forzare una conoscenza che richiederà del tempo....




VI PRESENTO MARIO
Mario è arrivato da noi all'inzio di giugno. Quando l'hanno trovato aveva poco più di 40 giorni. Abbandonato in un Orto di Rozzano, è arrivato a casa mia mediante una mia collega, che l'aveva tratto in salvo.  Così è stato. Arrivato a casa, è stato per qualche giorno isolato dagli altri gatti e cani. Dopo aver verificato il suo stato di salute, e dopo un piccolo periodo di ambientamento, è stato messo a contatto con i cani. Con l'utilizzo della gabbietta (trasportino) gli è stato presentato il branco. Ogni giorno per circa 10 giorni, ha incontrato i cani con questo sistema, fino a tanto che non ho notato uno stato di tranquillità in tutti. Una volta liberato ha potuto interagire con i cani in modo sereno senza agitazione da parte di nessuno. Ora anche lui fa parte del branco di Sulle Orme del Lupo.



Foto scattate da Katia Verza.
Pavia Giugno 2009.
Gli scatti sono coperti da Copyright, ogni utilizzo comporta l'autorizzazione e la citazione dell'autore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e' bellissimo, grazie per aver pubblicato le foto, sono la ragazza che l'ha trovato :-)
Ciao, Simona
p-simona@libero.it