PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

mercoledì 22 gennaio 2020

CZECHOSLOVAKIAN MIND - I Profili Caratteriali dei Cuccioli

Eccomi con i profili caratteriali dei cuccioli, oggi i magnifici 8 compiono 64 giorni di vita, ed è arrivato il momento di tracciare un' idea di quello che è il loro carattere. Resta inteso, che un cucciolo completerà il suo "essere" con le esperienze che farà durante il suo cammino. Ogni esperienza completerà il cane, nel bene e nel male. 

Il risultato dell'avere un buon cane, è dato anche dal lavoro che il suo padrone farà. Come sono solita dire: chi ben incomincia è a metà dell'opera.

Vi presento .....


Io sono Zena, sono un tipetto tutto pepe, di solito una ne penso e cento ne combino. Assomiglio molto a mia madre, quando mi annoio cerco di evadere, perché mi piace il contatto umano, mi piace esplorare  le cose nuove che mi attirano tanto. Quindi se vengo lasciata troppo sola, potrei cercare altrove qualcosa da fare. Anche se ho solo 64 giorni di vita, e ho ancora le gambette corte, riesco a scavalcare il recinto dove vengo messa  per mangiare. A proposito di mangiare, mi piace tanto mangiare, sono piuttosto vorace, capita a volte però che mi distraggo - sempre colpa delle cose che mi circondano - e quindi devo essere seguita, mentre quando ho fame e non vengo ascoltata tendo a mordere i polpacci per attirare l'attenzione.
Proprio per questo che ho bisogno di un padrone che mi stia dietro e mi guidi con poche regole ma chiare, se mi si lascia spazio potrei diventare una piccola teppistella, infatti ho la tendenza a brontolare se vengo interrotta mentre svolgo qualche attività ludica che alla mia tutrice non piace.

Zena è una cagnolina molto sveglia, apprende subito quello che gli si propone, è curiosa, attiva, Lei si butta senza troppo pensarci, poche sono state le volte che l'ho vista fermarsi o ritirarsi. 
Con i propri simili se questi sono adulti si mostra molto educata e non sfocia in atteggiamenti maleducati, se invece sono coetanei potrebbe mostrarsi prepotente, mentre con le persone è molto affettuosa e cerca volentieri il contatto.
Come deve essere il suo futuro compagno umano, deve essere una persona coerente con le sue azioni, dolce e severo nei momenti giusti. Deve essere una persona che ami stare all'aria aperta, non importa dove, ma che sia disponibile a esplorare il mondo insieme a Lei, perchè Zena sarà sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire. 
Inoltre Zena ama infilarsi in spazi piccoli, cercando angoli tranquilli, quindi si consiglia di stare attenti a quegli spazi angusti. Sopporta bene la gabbia da trasporto e il serraglio purchè abbia qualcosa con cui giocare. Va d'accordo anche con i gatti, ogni tanto eccede con giochi un pò troppo fisici, quindi il suo padroncino/na dovrà le prime volte aiutarla a moderare i suoi atteggiamenti irruenti.

Per quanto riguarda l'educazione, sconsiglio l'uso della forza, Zena se obbligata in malo modo tende a opporsi con tutte le sue forze, molto meglio usare un pò di furbizia, elasticità mentale e tanta fantasia, e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Il suo padrone/na non dovrà mai dimenticare che qualsiasi cosa porterà dei vantaggi al cane, il cane tenderà di ripetere quel comportamento nel bene e nel male.


Io sono Zara, io sono una vera casinara, mi piace giocare tanto con i miei fratellini maschi, dove c'è da combinare qualcosa io ci sono, tento di curiosare da per tutto e se c'è da rubare qualcosa non ci penso su due volte. Mi piace tantissimo fare le buche, e strappare via i fiori. Mi piace mangiare, godo di un buon appetito difficilmente mi distraggo mentre mangio. Ogni tanto brontolo se vengo interrotta nelle mie attività ludiche, ma poi mi passa subito. Mi piace molto essere coccolata, come mi piace tantissimo essere spazzolata.
Zara è una cagnolina molto affettuosa, al mattino è una delle prime a salutarmi, e non se ne va se non ci riesce. Ogni tanto è una brontolona ma in modo moderato, in fondo è una cucciola e come tale sperimenta le reazioni dell'ambiente e delle persone.
Non si è mai dimostrata paurosa o timorosa fuori misura, quando c'è qualcosa che non la convince prende un'attimo le distanze, ci pensa e poi agisce. Se ogni tanto si blocca, con poco la si riesce convincere. Come non ho mai notato atteggiamenti particolarmente irruenti nei giochi o durante la somministrazione del cibo.
Anche lei come sua sorella Zena, è molto rispettosa nei confronti degli adulti, e anche con i suoi coetanei, sfocia in atteggiamenti rissosi, solo se questi la disturbano oltre misura. Resta sempre una cucciola e come tale sperimenta le reazioni del mondo che la circonda, ein base si regola.
Come deve essere il suo padroncino? Deve essere una persona dinamica, anche lei come i suoi fratelli è un soggetto che ama esplorare, conoscere cose nuove, l'inattività la potrebbe rendere nervosa e di conseguenza ci potrebbe essere la possibilità che arrivi a sfogare la sua energia sulle cose che la circondano. Deve essere coerente con le sue azioni, e anche lui dovrà sempre ricordare che tutto quello che porterà un vantaggio verrà ripetuto nel bene e nel male.
Zara è una cagnolina che sopporta bene il serraglio e la gabbia da viaggio, abitudini che non dovrebbero essere sospese. Zara ama il contatto con le persone, ma è un'aspetto che dovrebbe essere equilibrato, lo stare troppo insieme potrebbe portarla a non sopportare in seguito possibili momenti di solitudine, ecco perchè ogni tanto andrebbe allenata ad attimi non troppo prolungati al restar da sola. 
Per quanto riguarda l'educazione non consiglio metodi troppo coercitivi, perchè potrebbe chiudersi a riccio e quindi ottenere una risposta contraria, consiglio di puntare sulla curiosità, con niente la si convince a seguire quello che le si vuol far fare.
Coerenza e pazienza devono essere alla base di tutto.


Io sono Zero, sono un cucciolo molto curioso, mi piace esplorare, scavare, giocare, in poche parole sono un casinista, ma sono anche tanto affettuoso.
Zero è un cucciolo molto aperto a quello che lo circonda, la sua curiosità lo spinge ad esplorare tutto, anche gli ambienti che non conosce. Non ho notato particolari attimi di timidezza o paura e anche in qualche momento di indecisione, si è dimostrato un cane attivo. Ogni tanto lo si può notare fermo a contemplare il mondo, sembra riflettere su cosa poter fare.
Ogni tanto si mostra dispettoso con i fratelli, non è eccessivamente irruento al momento lo potrei definire "Moderato nel gioco", eccede solo se qualcuno esagera.
Moderatamente brontolone, lui ci prova ma poi si distrae subito, infatti Zero  è un distratto la sua curiosità lo porta sempre alla cosa successiva.
Ha un buon appetito, non lo vedo competitivo sul cibo, mangia insieme ai fratelli senza litigare. 
Ama farsi spazzolare e non disdegna il contatto umano.
Con i cani adulti si dimostra rispettoso, ma se trova lo spiraglio di provare a esser irriverente, ci prova, se poi viene sgridato si sottomette senza pensarci due volte. Con i coetanei mostra un gioco normale senza eccessi.
Come deve essere il suo padrone?
Il suo padrone dovrà essere una persona che faccia un buon uso della coerenza, ogni azione dovrà essere mirata a un risultato. Zero è un cane che apprende molto facilmente, non sarà un problema educarlo - l'arma segreta è giocare proprio sulla sua curiosità, proporgli sempre cose nuove da fare -. 

Proprio per la sua malneabilità è un maschietto che lo consiglio anche a chi si trova alle prime armi con la scelta di un cane. 
Ovvio che chi lo prenderà dovrà seguire alla lettera poche ma semplici istruzioni.
Dovrà essere anche lui come gli altri una persona che ami muoversi, Zero ha bisogno di movimento, di esplorare ambienti nuovi, fare esperienza nuove, l'inattività lo rende nervoso e piagnucolone, questo potrebbe diventare un problema se lasciato per troppo tempo da solo.



Io mi chiamo Zeb, sono un cucciolo molto affettuoso, mi piace tanto il contatto umano, soprattutto se vengo spazzolato o lavato. Mi piace mangiare, ma non brontolo se i miei fratelli mangiano nella mia ciotola divido volentieri il cibo con loro.
Sono tanto curioso e mi piace giocare, esplorare  e scavare. Adoro rosicchiare qualsiasi cosa. 

Zeb è un maschietto molto dolce, ama il contatto, non si lamenta quando viene manipolato per la pulizia o l'ispezione del corpo. Gode di buon appetito, ma non è particolarmente competitivo con il cibo. 
Riscontro in Zeb un buon carattere, non è per nulla irruento con i fratelli, si ribella solo quando il gioco o la competizione degli altri diventa eccessiva.
Impara velocemente, anche se ogni tanto si distrae. Ritengo che Zeb possa diventare da grande un cane non particolarmente complicato da gestire, tanto che lo consiglierei anche a chi si trova alle prime armi con una razza come il Cane Lupo Cecoslovacco.

Come deve essere il suo padrone?
Deve essere una persona che non ecceda nelle maniere forti, ritengo che Zeb abbia un animo sensibile, l'uso della forza potrebbe allontanarlo. Essere Leader non significa essere necessariamente duri. Se si lavorerà sulla fiducia si potrà ottenere con il tempo la sua stima e rispetto. Consiglio un educazione basata sulla coerenza. Poche regole ma buone sono alla base del successo.
Zeb non ama restare troppo tempo da solo, tende a lamentarsi con uggioli e ululati. Farlo vivere troppo lontano dal nucleo famigliare si rischierebbe che con la crescita si costruisca un mondo tutto suo. Anche farlo vivere in compagnia con altri animali se lasciato spesso con loro, si rischierebbe di non avere la sua attenzione perchè lui la sposterebbe tutta sul suo branco. Un cane comunica meglio con un cane che con un uomo.
Quindi anche in questo caso consiglio di equilibrare i tempi di solitudine con quelli da vivere insieme.
Zeb ama stare all'aria aperta ed spesso passa il suo tempo ad esplorare, per nulla timido si sposta con estrema fiducia verso quello che non conosce, sia che si tratti dell'ambiente sia che si tratti delle persone. In questo lo trovo molto fiducioso verso il mondo, ecco il motivo che mi spinge a dire di costruire il rapporto con lui, basandosi sulla collaborazione  piuttosto che sulla coercizione.
Il suo padrone dovrà impegnarsi a esplorare il mondo esterno insieme a lui, più cose faranno insieme più diventeranno inseparabili.
Zeb con gli altri cani ha un buon approccio, soprattutto con gli adulti. Il mio consiglio resta comunque sempre di valutare il cane che si incontra, non tutti sono idonei per l'incontro con i piccoli, se dovesse accadere qualcosa oltre a potersi fare male seriamente, potrebbe inseguito manifestare  ostilità negli incontri. Recuperare la fiducia diventerebbe difficile.




Ciao io mi chiamo Zelda, ma i miei amici mi chiamano Princy, si perché io sono tutta particolare, non mi piace mischiarmi con gli altri, a meno che non lo decida io con i miei tempi. Io sono l'ultima ad uscire di casa e l'ultima ad rientrarci. Mi piacciono gli angoli tranquilli dove poter schiacciare un pisolino senza esser troppo disturbata. Mi piace mangiare ma non mi piace abbuffarmi come fanno i miei fratelli. Mi piace giocare ma non mi piacciono le zuffe a meno che non decida io di farle. Le persone mi piacciono, ma non mi piace essere troppo stropicciata, decido io e quando. Mi piace guardare il mondo ma a una certa distanza e anche questo caso mi piace intervenire quando lo decido io... eh si sono proprio una principessa...

Zelda è una cagnolina molto affettuosa, anche se all'apparenza sembra ad avere un carattere introverso. Infatti non è da confondere con la vera introversione, potrei dire con estrema sicurezza che è una cagnolina molto riflessiva. Lei prende le sue misure, studia la situazione e poi con il suoi tempi decide di intervenire. Potrei aggiungere con una certezza del 50% che potrebbe trattarsi di una piccola Alfa. Infatti sto notando in questi giorni che dopo aver defecato e urinato tende a fare una piccola danza della scalciata, molto ridicola per la sua tenera età ma mi sorprende perchè è l'unica a farlo rispetto i suoi fratelli. Zelda ha 69 g di vita.
Zelda quindi non è un soggetto da sottovalutare. Zelda non mostra alcun atteggiamento irruento nel gioco e tanto meno nell'approccio con i cani adulti. 

Come dovrà essere il suo padrone?
Il suo padrone non dovrà farsi fregare dalla sua timidezza, non va affatto coccolata e ne tanto meno viziata. Tutto deve essere somministrato a piccole dosi, educata con coerenza, furbizia, giocando sulla curiosità. 
Con lei la fretta non funziona, infatti per ottenere dei risultati occorrerà avere la giusta Pazienza. Il suo padrone dovrà ricordarsi - se non vuole un cane capriccioso e prepotente, cosa che potrebbe diventare se educata male - che la sua timidezza o introversione è solo un modo di approcciarsi al mondo, cercando di capire come fare. Le occorre tempo per avere la giusta confidenza per esprimersi.
Zelda nonostante sia un pò una pigrona, quando è fuori le piace esplorare, quindi il suo padrone dovrà essere un buon esploratore insieme a Lei.



Ciao io sono Zeus, e credetemi il nome la dice lunga.
Mi piace tormentare i miei fratelli, sono poco paziente, quando dormo non voglio essere disturbato, e quando mangio è tutto mio. 

Zues è un soggetto particolarmente testardo, poco incline alla pazienza e alla calma. Gli piace giocare, non disdice le risse con i fratelli, è un pò possessivo sia con il cibo che con i suoi giochi - quelli che si trova in giro - quando dorme non vuole esser disturbato, in caso contrario mostrerà tutto il suo disappunto. Conserva un buon appetito tanto che riesce a litigare anche in quei momenti. E' un cucciolo molto attivo, curioso, anche se qualche volta si impunta. Tende a lamentarsi se si trova in qualche situazione nuova e non trova subito il suo equilibrio.

Come deve essere il suo padrone?
Il suo padrone non deve essere un neofita, Zeus richiede molta attenzione, una persona alle prime armi, oppure morbida di carattere finirebbe per essere succube del piccolo teppista.
Ci vuole una persona che abbia polso e decisione, naturalmente senza eccedere in uno smodato uso della forza. La Coerenza con Zeus non deve assolutamente mancare, i comandi dovranno essere pochi ma chiari, e costanti nel tempo.
Zeus ha una personalità molto forte, quindi  necessità di grandi momenti di sfogo, giochi all'aperto, socializzazione con i propri simili. Con gli adulti mostra riverenza, ma se trova un adulto morbido di carattere nonostante sia cucciolo - 69 giorni di vita - lui prova lo stesso a fare lo sbruffone, mettendo zampe in faccia e mordicchiando orecchie e gorgere, con i cuccioli è un casinaro.
Zeus ama intrufolarsi dappertutto, ama rubare oggetti per poi rosicchiarli.
Zeus non è solo un teppista, se preso con il giusto modo saprà dimostrare affetto. 




Ciao io mi chiamo Zaky, mamma mi chiama "mangia cemento", ebbene si, mi piace rosicchiare gli angoli della casa o i gradini di cemento, non disdegno neanche l'intonaco; perchè lo faccio? Non lo so, mi piace punto e basta. Amo giocare con i fratelli, ma non sono particolarmente rissoso, mi scaldo se gli altri sono prepotenti con me. Mi piace mangiare ma divido volentieri il mio cibo con i miei fratelli. Mi piace dormire al sole, e mi piacciono tanto le carezze.
Zaky è uno di quei cuccioli che darei volentieri anche a una persona alla prima esperienza con un Cane Lupo Cecoslovacco. Molto morbido come carattere, affettuoso, per nulla o poco rissoso. Non per questo la sua educazione deve venire presa alla leggera. La coerenza e la costanza nell'educazione deve essere presente nel tempo.

Rare volte si è dimostrato brontolone, forse un pochino nelle nuove situazioni, dove la novità lo ha spaesato all'inizio, ma è solo questione di attimi, perchè la curiosità prende subito il sopravvento e si dimentica del disagio.
Con Zaky non va utilizzata un educazione particolarmente coercitiva, perchè si rischierebbe di ottenere un risultato opposto. Per ottenere tanto da Zaky occorre utilizzare un pizzico di fantasia, unito alla novità del momento, e tanta pazienza, non dimenticate che un cucciolo ha bisogno dei suoi tempi. Ogni risultato positivo verrà ripetuto nel tempo. Sconsiglio la fretta, la poca pazienza, e atteggiamenti troppo irruenti.
Il suo padrone dovrà amare stare all'aria aperta perchè a Zaky piace molto correre, esplorare, rosicchiare, scavare e dormire al sole.



Ciao io mi chiamo Zurg ( ma mi hanno chiamato Zurk perchè si sono sbagliati ) come il nemico di Buzz Lightyear. Di cattivo però non ho proprio nulla, a me piace giocare tanto con i miei fratelli anche se spesso le prendo, sono tanto curioso, infatti faccio da spalla a mio fratello Zaky nel mangiare il cemento, sono tanto incline a farmi coccolare, e sono anche un gran ruffiano, infatti quando la nostra mamma Katia ci sgrida io sono specializzato a rabbonirla con tante carezze e zampate. Mi piace mangiare e dormire.

Zurk (g) è un cucciolo molto socievole e calmo, pochissime volte l'ho visto diventare irruento, forse in qualche occasione in cui i fratelli l'hanno esasperato. E' molto curioso, caccia spesso il naso dove non lo dovrebbe mettere, quindi consiglio di stare attenti a tenere gli armadietti chiusi qualsiasi cosa essi contengano. E' molto affabile e si lascia maneggiare o ispezionare con estrema facilità, proprio per questo ama il contatto. Zurk come gli altri suoi fratelli sta crescendo, oggi sono 70g di vita, quindi diventando sempre di più confidente sia con il proprio corpo, sia con l'ambiente inizia a mettersi alla prova, sperimentando. Sotto questo aspetto lo trovo molto fiducioso verso quello che lo circonda.

Come deve essere il suo padrone?
Zurk (g) è un cucciolo che lo consiglierei anche a chi si trova alla prime esperienze con un Cane Lupo Cecoslovacco. Se il suo Padrone si dimostrerà una persona calma, coerente, e aperta a ogni esperienza credo che Zurk lo seguirebbe senza troppi problemi. Resta inteso che la Coerenza non dovrà mai mancare ma soprattutto dovrà essere sempre costante nel tempo. Poche regole ma chiare. 
Ogni tanto Zurk tende a incaponirsi, quindi il suo nuovo compagno dovrà giocare molto sulla curiosità del piccolo teppista per invogliarlo a seguirlo.
Inoltre a Zurk piace tantissimo stare all'aria aperta, esplorare, scavare, curiosare quindi il suo nuovo compagno di vita dovrà apprezzare allo stesso modo lo stare all'aria aperta.
Sconsiglio l'utilizzo della forza o sistemi troppo coercitivi per farsi ubbidire. Quindi niente schienate gratuite, per crescerlo bene occorrono regole chiare e coerenti.


Questi sono gli otto profili dei cuccioli stilati fino a 70 giorni di vita.
Alcuni di loro si assomigliano, altri si differenziano  per sfumature diverse, come giusto che sia, ma per tutti c'è un'unico denominatore comune. 
Sono tutti molto aperti alle cose nuove, sono curiosi e socievoli, alcuni più spigliati altri più riflessivi, ma con tutti va utilizzata la COERENZA e deve essere COSTANTE NEL TEMPO. Vietata la regola: "oggi lo faccio, domani vediamo". L'educazione una volta entrati nelle nuove case, va iniziata subito, anzi va proseguita seguendo le mie indicazioni. In questi 70gg i cuccioli sono stati seguiti attentamente, e fin da subito sono stati abituati a rispettare le regole e a rispondere a determinati comandi, come quello della "pappa pappa", "cuccioli cuccioli = andiamo fuori = vieni", entrare nel Kennel per dormire, entrare nel serraglio, conduzione al guinzaglio, viaggiare in macchina dentro a una gabbia, a essere sgridati quando cacciano la testa là dove non devono. Niente divani, niente letti, controllo di atteggiamenti eccessivi nel gioco sia tra di loro, sia con i gatti. e con le persone. Gli interventi sono sempre stati decisi, ma senza eccedere nell'uso della forza. Utilizzare la forza in modo smodato non porta a nulla di buono, se non a perdere la loro considerazione nei nostri confronti. Schienare non serve a nulla, con il tempo potrebbe diventare una pratica pericolosa, perchè l'animale non resta sempre con dimensioni contenute, cresce e non dimenticatevi che i cani sono nati per correre più veloci di noi, sono nati per cacciare, e sono nati per usare la bocca, quindi riflettete prima di impostare un'educazione basata sul uso della forza e coercizione smodata.

Per chi fosse interessato a uno di loro può contattare i seguenti recapiti:
info@sulleormedellupo.it 
oppure telefonare al numero di 
Tel. Cell.: +39 340 5664388 



Nessun commento: