PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

venerdì 26 agosto 2016

IL CANE LUPO CECOSLOVACCO PROVA EMOZIONI - PROVA PIACERE???



Gli animali sono in grado di provare "piacere"?

Il piacere che provano gli animali, non è propriamente inteso come l'uomo lo percepisce. Siamo semplicemente di fronte alla percezione del Benessere/Malessere e dalla conseguente risposta istintiva che il cane manifesta.
Ed è proprio qui, che il nostro cane, inizia a capire cosa gli può dare "piacere" inteso anche come azione (correre - saltare - scavare - cacciare - abbaiare e così via) e cosa può ottenere da quella determinata azione (premio - punizione). Il cane impara ad ADATTARSI all'ambiente e alla circostanza.
Il percorso non comprende solo l'APPRENDIMENTO, ma anche l'INDIVIDUALE  esperienza, ovvero, interessa non solo gli stimoli esterni, ma anche quello che il cane PROVA (pulsioni interne) come:
  • la fame con il piacere di sazietà
  • inseguire una preda con la soddisfazione di prenderla
Ogni esperienza insegna: dolore/disagio o felicità/benessere.
Tutte le esperienze che il cane affronterà non rimarranno tali, i risultati che si otterranno verranno rielaborati, migliorati e adattati alle nuove dinamiche incontrate lungo il percorso della sua vita.
Nel mondo degli animali sociali, esiste uno spazio dedicato al "piacere", appunto da quel che si ricava dal contatto con gli altri (cani - uomo). L'istinto non spinge l'animale solo alla ricerca della compagnia, ma anche verso quegli atteggiamenti altruistici come ad esempio:
  • una madre che nutre i cuccioli, 
  • una madre che gioca con i cuccioli,
  • una madre che protegge i cuccioli,
  • una madre che adotta un altro cucciolo, magari di un'altra specie
Ci sarà capitato di vedere il nostro cane, mentre spulcia un compagno di giochi, oppure mentre cerca di spulciare noi, mordicchiandoci (azione chiamata grooming). Questo atteggiamento ha il compito di mantenere e rinforzare i rapporti socio-affettivi tra i vari membri di quel gruppo.

Dunque a fronte di questo, il Cane Lupo Cecoslovacco è un'animale che prova piacere?
Sono convinta che il CLC, sia un'animale (come del resto il lupo) fortemente sensibile all'ambiente e alle relazioni, molto di più di altre razze canine, personalmente lo considero un'animale Fortemente Sociale. Saprà manifestarvi con chiarezza ogni suo stato d'animo, dalla titubanza, alla paura, alla gioia alla felicità. Ma la felicità non è da confondere con quella dell'Uomo. 

E' importante che l'uomo non antropoformizzi il cane. 
Per vivere al meglio un Cane Lupo Cecoslovacco, occorre in primis rispettare le sue esigenze, i suoi istinti. Vi chiederà in tutti i modi di far parte di un "branco", proprio per questo che è fondamentale, non acquistarlo solo per moda del momento, o per un capriccio, oppure per il suo aspetto che ne ricorda molto quello del suo parente prossimo il Lupo. Non è semplice vivergli accanto, ci chiederà molto tempo. Se lo vivremo con superficialità, gli arrecheremo un grosso danno a livello emozionale. Riflettiamo bene sulla scelta. 






APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DEL 
3 - 4 - 11 SETTEMBRE 2016
a PAVIA
per informazioni scrivere a:

















Foto Autore: Katia Verza
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore e la Citazione dello stesso.


Allevatore Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Sulle Orme del Lupo
Addestratore Cinofilo
Educatore Cinofilo 
Pavia
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88

Nessun commento: