POMERIGGIO DI SOCIALIZZAZIONE CUCCIOLI ...

Domenica 2 Settembre 2012 sono venuti a trovarmi due miei cuccioli, Iron e Yuki Sulleormedellupo.
Ho colto l'occasione di far conoscere loro Venom figlio di Eragon Sulleormedellupo e Brian un braccoide che avevo in pensione.
Sono rimasta ancora una volta meravigliata da quel comportamento che si ripete con la crescita.
Mi riferisco a Venom, dopo averlo seguito con la giusta socializzazione quando era cucciolo, ora a sua volta ripete quegli atteggiamenti acquisiti, con i suoi piccoli zii.

Noto in lui molte caratteristiche del padre, moderato ma nello stesso tempo severo, ma tanto quanto basta per insegnare ai cuccioli l'educazione che solo un cane può fare.

Inoltre Venom non ricorda solo Eragon nel carattere, ma anche nell'aspetto, slanciato, fiero e agile nei suoi movimenti.
Per ottenere soggetti di questo calibro, occorre possedere prima di tutto esemplari equilibrati, che a loro volta abbiamo fatto un percorso di crescita completo, fatto di socializzazione, di gioco, di zuffe.

Purtroppo molto spesso i cuccioli vengono visti come quegli affetti mancati, protetti anche da quelle  situazioni che servono a loro, per arricchire il loro bagaglio culturale.

Un cucciolo non socializzato, sarà da grande un cane, con grossi problemi comportamentali, aggressivo e in alcuni casi ingestibile.. ma la colpa non sarà la sua... ma del suo padrone... 
Non dimenticate che: "Le emozioni inespresse non moriranno mai... Sono sepolte vive e usciranno più avanti in modo peggiore. (Freud)".


Quindi io consiglio a tutti i detentori di cuccioli, di prendere coraggio e lasciare che il proprio cucciolo faccia le sue esperienze. 

Con questo non dicendo che il cane deve essere lasciato allo sbaraglio, purtroppo ci sono in giro troppi padroni di cani superficiali, cani poco socializzati e tanto altro ...dico solo di preparare il territorio al piccolo, cercare prima di portarselo a casa i futuri compagni di giochi, ed individuare le aree adibite per tutto questo.


Vedrete che crescendo il vostro adorato piccolo, sarà un cane su cui contare.. e voi ne sarete fieri...

Ah dimenticavo un ultima cosa, non abbiate fretta di vederlo grande.. anche lui, come l'uomo deve fare le sue tappe... e anche se ai vostri occhi, può sembrare un cane adulto, adulto non lo è... 
I cani come le persone devono essere coltivati e solo il tempo vi darà il risultato.


Ora vi lascio come al solito alle immagini del pomeriggio.





Eragon Sulleormedellupo con i cuccioli 2012

Venom figlio di Eragon Sulleormedellupo

































































Sono stata anche molto felice di notare il grande affetto che i ragazzi hanno dimostrato verso i loro cuccioli.
Matteo e Manuel mi hanno toccato il cuore, nel vederli così premurosi verso i loro nuovi compagni.
Questa per me è una grande soddisfazione, trovare le persone giuste è molto più difficile che mettere al mondo cuccioli.
Speriamo che vadano avanti così... comunque io sarò sempre al loro fianco.













Foto Autore: Katia Verza
Le immagini sono coperte da COPYRIGHT
VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'esplicito consenso da parte dell'Autore e citazione dello stesso.


Commenti

Martina ha detto…
Come sempre mi trovo d'accordo con quanto hai scritto nell'articolo. Soprattutto per quanto riguarda gli affetti mancati, e al gioco... secondo me giochiamo troppo poco con i nostri cani,forse perchè siamo troppo impegnati ad elargire consigli sui social network (o asocial network come piace chiamarli mio marito :))
Il gioco è importantissimo, divertirsi con il proprio cane è fondamentale per costruire un buon e sano rapporto. Non dobbiamo mettere il cane sotto una teca di vetro e aspettare che cresca e poi puff lo tiri fuori per andare a passeggio pretendendo che non abbai, non tiri al guinzaglio, stia calmo e buono in tutte le situazioni.
I cani sono cani non sono mancati figli... anche se a volte vorremmo o ci sembrano tali :)

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT
L'EDUCAZIONE CINOFILA COME LA VEDIAMO NOI...

I NOSTRI VIDEO SU YOU TUBE

Loading...

COPYRIGHT

Testi ed Immagini pubblicati su questo Blog sono coperti da COPYRIGHT, per tanto è VIETATA la riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.
Katia Verza Sulleormedellupo