BUON NATALE



E' giunto anche quest'anno il tanto atteso Natale.

Oggi è un giorno particolare, le famiglie quelle più fortunate sono riunite, mentre alcune  sono divise a causa  di lavori che non si fermano neanche nei giorni di festa. 
Come per chi presta servizio nelle forze dell'Ordine, per chi lavora negli ospedali, per chi magari lavora nei ristornati...insomma  qualcuno lavora sempre al servizio di un'altro. 

In questi momenti mi vengono in mente i Natali passati, dove i miei nonni mi raccontavano che nei giorni di festa, si facevano vicini ad una vecchia stufa di ghisa, a raccontarsi vecchie favole, per passare il tempo e la dove c'era da mangiare solo polenta... 
I miei Natali per fortuna non sono stati così...e ricordo, mia nonna che mi diceva sempre "tu sei fortunata, noi da bambini non avevamo neanche quello"...

Nei miei Natali ricordo, il profumo delle arance quelle erano arance, la frutta secca, i gnocchi di patate, conditi con un gran ragù.... ricordo quella tovaglia bianca ricamata, che solo nelle occasioni speciali vedeva la  luce, ricordo anche i musi lunghi di mia nonna, quando qualcuno maldestramente rovesciava o urtava il bicchiere di vino... Ricordo anche il tintinnio di quelle ceramiche utilizzate solo in momenti particolari dell'anno, custodite per la rimanente dentro alla credenza.

E noi bambini, a volte contenti, altre un pò meno dei doni ricevuti, ma in fondo pensavamo "è sempre meglio di nulla"... 
Poi l'immancabile panettone, quello si che si poteva chiamare Panettone, era enorme.. grande ricco di canditi e uva passa, mentre quelli di oggi, costano tantissimo e sono sempre più piccoli... solo la confezione è rimasta la stessa, forse per illuderci...del contenuto.

Ma poi c'era lei, l'immancabile torta Tadini di Vigevano, una mille foglie con una crema che ti toglieva il fiato da quanto era buona. I vecchi di quella pasticceria nei tempi lasciarono il loro scettro ai figli, ma anche loro con l'avvento di un economia sballata, hanno chiuso i battenti, lasciando di loro solo un dolce ricordo.. 

Ricordo anche la Titti la cagnolina di mio nonno Tranquillo che sostava costantemente pranzo e cena, sotto la sua sedia, perchè sapeva, che qualcosa di buono gli sarebbe giunto..

Ricordo gli immancabili film, che davano in occasione durante le feste.. come "il Canto di Natale - Scrooge" con i suoi natali passati, presenti e futuri; la "Fabbrica di Cioccolato", "Mary Poppins", "Asterix e Obelix" e tanti altri ancora....quindi non potevi perdere l'occasione di vederli, perchè si sarebbe dovuto aspettare il Natale successivo, allora non esistevano ancora le cassette e nemmeno i dvd,.. per rivederli...  c'era la classica televisione e se ti andava male era pure in bianco e nero... i colori te li immaginavi...

Forse una volta avevamo poco, ma eravamo più felici perchè ci accontentavamo, di quello che avevamo... invece oggi.. sempre più bramosi di aver di più, sempre più scontenti... sempre alla ricerca di quell'isola che non c'è... 
Forse la  vita è una sola, quindi si pensa di viverla ai 100 all'ora, ma quello che ti lasci dietro alle spalle, potrebbe essere prezioso e mai più tornare indietro...

Forse un Natale nostalgico, ma anche la nostalgia aiuta a crescere, facendoci capire.. molte cose.. da dove vogliamo andare, dal cosa vogliamo essere.

A voi cari Amici vicini e lontani e anche a quelli che non posso salutare vi Auguro un Caro Natale a Voi e alle vostre Famiglie.

Prima di chiudere vi lascio alle immagini del piccolo raduno di Sulle Orme del Lupo che in occasione delle feste, ci siamo ritrovati, per augurarci un Buon Natale.

Foto di Martina Verzasconi e Emanuela Amato.










QUALCUNO SE SI E' SEDUTO SULLA CREMA AL MASCARPONE MA QUALCUN'ALTRO HA AIUTATO A PULIRE... GRAZIE OLIVER...

UN NATALE SENZA CIOCCOLATO CHE NATALE E'???

UN NATALE SENZA GRAPPA CHE NATALE E'???


UN NATALE SENZA UN MATTO CHE NATALE E'???













BALOO E IRON SULLE ORME DEL LUPO



BALOO SULLEORMEDELLUPO


AUGURIIIIIIIIIIIII


GRAZIE MATTEO....

















Commenti

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT

WWW.KATIAVERZAEDUCAZIONECINOFILA.IT
L'EDUCAZIONE CINOFILA COME LA VEDIAMO NOI...

I NOSTRI VIDEO SU YOU TUBE

Loading...

COPYRIGHT

Testi ed Immagini pubblicati su questo Blog sono coperti da COPYRIGHT, per tanto è VIETATA la riproduzione intera o parziale senza l'ESPLICITO CONSENSO da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.
Katia Verza Sulleormedellupo